Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 30 aprile 2018

La svolta


Fegato nero
vomito l'acida empietà
della mia vita

ho puntato le galassie più lontane
l'universo intero
e lo scotto
è stato
il più radicale martirio dell'ego
che si fosse mai visto

suona naturale
che sarebbe stata la natura stessa
dell'uomo a illuminarmi
l'avvicinarsi al punto di rottura
per capire cosa devi e cosa
vuoi veramente

Ogni grande opera esige il sangue
si scrive con la morte
ma adesso basta
non è possibile morire oltre
quello che ho creato
sarà la base su cui innalzare
il mio castello terreno
l'ultra-mondanità che non ho potuto
conquistare sarà terreno
d'altri titani

nel mezzo del cammin di nostra vita
prendiamo la direzione opposta
poiché la mia pazienza è ora finita

Vi siete affermati
come dei cani su di me
sfruttando vantaggi assurdi
e senza alcuna ragione

In me l'ego corrisponde
al cosmo
l'istinto alla ragione
il soggetto all'oggetto
pertanto POSSO essere istintivo
e soggettivo
come altri non può
come voi non potete
e avete sempre fatto
storpiando e avvelenando
questo mondo

ora storpierò voi
con tutte le armi che ho

devo sistemare
vecchie e nuove faccende

ho bisogno del mio vecchio libro e
di pochi altri libri altrui

Ora velocizzo il tutto
e parlerò e agirò
e amerò poco e bene
per tanto amore di me stesso
allo stesso modo, odierò
per tanto odio del prossimo

Non bisogna sentenziare sulla vita
né dare garanzie sul proprio carattere
finché la sorte non vi ha condotti
nelle fogne più atroci

Voglio una seconda giovinezza
poiché la prima è stata
un lager

e nello svago come nella battaglia
ci saranno più entusiasmo, fortezza
e meno pensieri
come è stato per tutti
e per i personaggi della storia

la difficoltà di realizzazione delle cose
non è sempre così improba
altrimenti non ce l'avrebbe fatta nessuno

ma quanti si appoggiano su basi esistenti...

La superficialità ha giudicato
un uomo straordinario, in circostanze
straordinarie, col metro
della normalità...oh grave, inesorabile errore!

Ma mi ha infine spinto a prendermi
una normalità tardiva, bardata
di quello che ho conquistato

Un uomo deve avere
però il senso del limite

Se non cercherò oltre, io PRENDERÒ oltre
e lo prenderò qui – e adesso.

Che altri proseguano il
pezzo d'immortalità che ho portato
sulla Terra.



Nessun commento:

Posta un commento