Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 10 marzo 2020

Crocevia d'anime



Come tu capirai
Grande Anima
qual terribili tarli
e pestilenze corrosero
la mia – cosicché
dalla tua parve esser sì lontana
e ormai irriconoscibile
all’occhio comune!
Tutto dovetti ricostruire
risalendo paludi nere
cesellando concetti
dieci volte distorti
purezze racchiuse
in orride incrostazioni!
In quanti inganni
e posizioni false
dovetti avvoltolarmi,
presenziare ardito?
Troppo tardi incontrai te
come maestro – tanto lontano ormai
in tempi perduti.
Ma ti feci lo stesso omaggio
che supplichevole chiedo a te…
Io riesumai il tuo vero volto
il tuo spirito, mantenni viva
la tua fiamma, perdonai i tuoi errori
ti amai tardivo, dopo tanto odio
rivolsi a te un zefiro di verità
nell’eterna tormenta delle menzogne.
Ma sol la storia volge in avanti
non posso chiederle quell’incontro
bramato da tutti gli spiriti
combattenti – che d’intelletto
voglion fratelli.
Reggiamo la nostra solitudine
lanciati verso le nostre mete
inconsciamente fedeli ai compiti
anche allorché ce ne distacchiamo
delusi da tutto e da tutti
feriti da ognuno.
So di provenire da più lontano
e più lontano son destinato ad andare
se il mio cuore resiste.
Io preparo la venuta del prossimo Uomo
Ei perdonerà la mia teoricità
che tanto pratica fu – e le mie lettere:
poiché da queste lui poté sorgere.

Nessun commento:

Posta un commento