Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 17 marzo 2020

Evasione



Che più non voglio cercar, ma devo
è mia condanna su questa terra
già per evadere dal cimitero
dissotterrando un'anima bella

ancora ignaro di quali scempi
compì il nemico storicamente
se al suo dolore eresse dei templi
per poi infliggerlo all'altra gente

scolora il gusto della ricerca
vuol la mia vita azione diretta
ma stanno braccando la strada esterna
vanificando quel che ancor io ci metta

è ben più grande di quanto pensassi
questa faccenda – e non so prevedere
se saran picche o saranno assi
quelle che il fato mi farà trovare

temo – e costante è solo il dolore
poi mi reinvento un pertugio
che ancor presenti qualche colore
ed al mio nero sia lieto rifugio

secchi di vita si sono presi
avidamente bevendo
straziando l'intorno, stolti ed obesi
giammai arrossendo

ma ancor devo essere micrologico
cogliere le corruzioni dell'essere
il divenir della vita – tragico
sinché pervenga al benessere

le nostre pareti non sono ermetiche
e mani fini possono entrare
a sabotare le nostre etiche
toglierci ogni certezza nel fare

ora rivaluto il duro lavoro
che feci in tal senso in passato
or che son stanco e ancora più solo
in questo limbo - attanagliato

tutto ritorna, al tempo debito
arriverai dove è scritto che arrivi
quanta la vita che avessi a credito
non lo sapevi quando partivi

però giustizia non si compie da sé
devi affrontare un processo
ed ogni lotta ahimè
giusta – i deboli toglie di mezzo.


Nessun commento:

Posta un commento