Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 27 ottobre 2020

Pillola di verità

 

Sempre ho rimpianto, certo, un buon maestro
antica tradizione sol da portare avanti
ma ciò che avevo, era solo un mostro
sì dalle molte teste – ripugnanti

Se nel percorso solo e alternativo
io presi degli abbagli e grossi granchi
ciò era inevitabile – e tardivo
non è più tempo di tornar sui banchi

Io salgo bene in cattedra, maturo
fiero di essere stato autodidatta
dannato nel presente, creatore di futuro
il frutto di una testa sveglia e matta

Ripristinai in tempo visione più corretta
dopo quei distruttivi sbandamenti
che fecer solo a me l'aspra vendetta
assaporar di tutti i deficienti

Io mi immedesimai, a conoscere il male
sinché non ebbi chiar ciò che distingue
benefattor da bieco criminale
e il bene ch'è mendace in molte lingue

Ebbene questa fu la mia guerra
spesso l'ignoro e in debito mi sento
verso chiunque sopra questa Terra
abbia riposto altrove il suo cimento

Adesso basta, feci il mio dovere
e ancor lo faccio sopra strade tetre
di un mondo che dovrebbe appartenere
a un altro mondo – fatto d'altre pietre

Le terapie che deo somministrarmi
leniscon lentamente il male interno
le conseguenze del mio avventurarmi
su aliene strade – asfalto dell'inferno

Questa è una pillola di verità
che cura virulenta la menzogna
che mi pervade ancor senza pietà
ponendo in me il clima della fogna

Superficiali – se di perdonare
il vostro ravanar tra le mie carni
io non riesco, dovrò conservare
l'astio mio e riversarlo in nuovi carmi.


Nessun commento:

Posta un commento