Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 17 ottobre 2020

Mai sui sentieri

 

Ed or mi rilasso su strade usuali
saltuari sbalzi di fantasia
faranno altrove volar le mie ali
ma intanto starò sulla maestra via

anni d'impegno senza divertimento
tanto mi vollero emarginato
voglio invertir le due cose – e non mento
se in questo modo mi voglio riscattato

è facile a molti svegliarsi adesso
trovando il tutto degenerato
sulla propria barca arrabattarsi
pianger Benessere che se n'è andato

a nessuno importa la question generale
dell'erba marcia del suo vicino
sto atteggiamento – universale
porta poi a far dolere il pancino

io me ne accorsi da ragazzino
che nelle radici c'era qualcosa
di diabolico – e guarda un pochino
cosa succede a chi osa

presto partire per la tangente
e solitario sfidare il male
sì conoscendolo gradualmente
già perché tutto lo vuol estirpare

succede che non ti fai una vita
e tutti ti sputano da mille cantoni
trecento volte più realizzata
è la loro - e fan gli sboroni

e pure i martiri – sottacendo
le mille volte che hanno scansato
un pensiero, un'azione, un dolore tremendo
che la retta ragione aveva indicato

tal negligenze, sommate, nel tempo
hanno portato a quel che abbiamo adesso
fosse per gli aristoi, il fatidico evento
l'avremmo agguantato da un pezzo

credevate bastasse star nella corrente
e svolgere bene i vostri compitini
a lanciarvi verso vita gaudente:
ma il sistema vi ha inculato, bambini!

voi siete Complici, e ben meritate
quanto stupidità impone
e nessun martirio, per persone ingrate
si tirerà un nobile più sul groppone

mi guardo intorno tra pungenti scorie
mi potenzio e individuo una strada propizia
poco m'intrigano le vostre storie
mai sui sentieri del Monte Giustizia.



Nessun commento:

Posta un commento