Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 7 ottobre 2020

La seconda staffa

 

Spazia, ché sei libero su queste carte
affronta sereno la tua espansione
accarezza il tutto, agguanta la parte
completa sarà infine la visione

Sulla strada della burocrazia
che infinita e assurda uccide la vita
manifesti per la democrazia
ripropongon la feccia trita e ritrita

Questo mi sconforta, mi fa disperare
che ancorché tardivo un ravvedimento
arrida allo stolto, allo stadio finale
prima del completo disfacimento

Ma ahimè la discarica a cielo aperto
sarà sempre luogo di miglior respiro
che l'arena sublime del Gran Concerto
volta a rimettere la nazione in tiro

Così mi accingo – nell'afflizione
ad accettare la prospettiva
cupa dell'eterna contrapposizione
tra noi e loro: per la aver la vita

Debolezza acquisita non fa ben sperare
ma più dura ahimè è la bandiera che langue
degli scampoli che faccian ben sparare
con sicurezza verso alieno sangue

L'imponente montagna di questo lavoro
ti fa poi pensare che egoiste genti
ci abbian messo sempre assai poco del loro
ed allineati i corpi e le menti

E così la vita ancor non vedrai
incanalata nella costruzione
delle conoscenze che tramanderai
sicché amaro e rabbioso sarà il mio sermone

Ma il dover mi chiama, e il piacer rabbuffa
la sua testa irta di principi duri
la ragion gli cerca una seconda staffa
a cavalcar meglio, verso tempi futuri.

Nessun commento:

Posta un commento